Android Go cos’è? Per quali tipi di dispositivi è destinato?

Android Go cos’è?

android go immagine

Al Mobile World Congress 2018 tenutosi a Barcellona è stato presentato Android Go. Una variante di Android pensata per i dispositivi di fascia bassa ovvero per quelli che hanno 1 gb di RAM e processori non all’avanguardia. In realtà  Android Go è una variante della versione Oreo, infatti si basa su quest’ultima. Offre numerosi vantaggi come velocità,stabilità e sicurezza. Inoltre permette di installare qualsiasi app vorremmo senza nessuna restrizione sia che li scarichiamo dal Playstore sia dal browser.

Cosa contraddistingue questo sistema dalla versione classica di Oreo?

Android Go si distingue dalla versione “classica” di Oreo per applicazioni dedicate, denominate GO Version, le quali sono ottimizzate per favorire l’usabilità dello smartphone. Ovvero sono delle versioni alleggerite di app come Gmail,Maps,Drive etc.. le quali possono arrivare a pesare fino a 60 megabyte ed ha utilizzare molta memoria RAM, rallentando lo smartphone penalizzandone l’esperienza d’uso.

Android Oreo Go edition offre anche strumenti per ridurre i consumi di dati per il traffico di internet. Infatti ne monitora il traffico mostrando istantaneamente i consumi, ove è anche possibile impostare delle soglie limite. Inoltre Go è equipaggiato da un browser Chrome che riduce lo scaricamento di dati in background.

Quali dispositivi inizieranno a equipaggiare Android Go?

Al MWC 2018 le case produtriici che hanno presentato  smartphone con questa versione di Oreo sono ad esempio Nokia 1 ed Alcatel 1x.

Nokia 1 immagineAlcatel 1x immagine

 

Entrambi gli smartphone dimostrano un esperienza d’uso piacevole con pochi rallentamenti favorendo un’interfaccia fluida e veloce. Questi due dispositivi  hanno delle caratteristiche tecniche ridotte rispetto agli smartphone odierni, ma grazie all’installazione di una versione ridotta delle app rendono l’usabilità piacevole per chi non cerca elevate prestazioni dal proprio device. Anche Wiko presenta smartphone con Android G lanciando sul mercato View 2 e View 2 Pro.

Wiko View 2 immagine

Tutto ciò fa pensare che Google abbia sviluppato questa edizione di Android per i mercati emergenti dove sono venduti maggiormente dispositivi che non hanno caratteristiche tecniche elevate. Anche la questione delle PWA (Progressive Web App,  applicazione scritta per interagire con le ultime tecnologie web dotata di funzioni avanzate come lo storage offline, le notifiche push) ha spinto la casa di Mountain View a rilasciare Android Go.