Arch Linux

Arch Linux

arch linux immagine

Oggi parliamo di un sistema operativo piuttosto particolare che si basa sul kernel di Linux. Stiamo parlando di Arch Linux una distribuzione che sta ricevendo sempre più apprezzamenti tant’è che la comunità di utenti che lo scaricano e lo installano sta aumentando progressivamente.

Creata da Judd Vinet (programmatore canadese) nel 2001, iniziò a programmare questo sistema operativo quasi per “gioco” per poi affermarsi e diventare una realtà consolidata. La sua filosofia si basa su una acronimo che è diventato un punto di riferimento nella comunità di Arch ovvero Kepp It Simple Stupid “rimani sul semplice,stupido”. Questa esclamazione fa intuire che l’ ideazione del software deve concentrarsi solo sullo sviluppo, senza preoccuparsi delle ottimizzazioni ma cercare sempre di mantenere uno stile di programmazione semplice.

A Novembre 2017 è terminato il supporto ai computer con architettura a 32 bit per questo motivo gli utenti della comunità hanno sviluppato Arch Linux 32 per chi non ha possibilità di installare la versione a 64 bit.

Quali sono i punti di forza?

Il punto di forza autorevole di Arch Linux è la possibilità di scaricarlo ed adattarlo alle proprie esigenze, infatti al momento dell’installazione il sistema appare senza personalizzazioni e senza programmi installati quindi risulta essere estremamente leggero. Arch è una distribuzione rolling realise cioè tutti i pacchetti disponibili per l’installazione sono sempre aggiornati all’ultima versione. Questa distribuzione è ottimizzata per architettura x86-64 quindi è anche molto versatile e veloce.

Inoltre mette a disposizione un sistema di gestione pacchetti chiamato simpaticamente Pacman. Questo software si occupa di installazione,rimozione ed aggiornamento dei pacchetti.

Perchè installare Arch Linux?

Installare Arch Linux è un ottima scelta per chi ha le competenze per creare un sistema operativo personalizzato a proprio piacimento ed adattarlo ad usi specifici personali. Se invece cerchiamo un sistema operativo completo all’installazione e non abbiamo conoscenze specifiche sul mondo Arch non è da prendere in considerazione.

Requisiti minimi:

Arch Linux non ha specifici requisiti minimi ma è consigliato avere almeno 1 gigabyte di memoria RAM ed un processore con architettura minima che parte da Pentium 4.

Se volete scaricarlo ecco il link ufficiale: https://archlinux.it/download/

Mentre se state cercando una guida per installarlo ecco la guida ufficiale: https://wiki.archlinux.org/index.php/Installation_guide_(Italiano)