Linux

Linux

linux immagine del pinguino tux

Ci sono numerosi sistemi operativi per computer,tra i più famosi abbiamo Windows e MacOS. Tra questi esiste un sistema operativo gratuito e molto funzionale il cui nome è Linux.

Che cosa è Linux?

Linux è un sistema operativo concesso tramite licenza free,ovvero libera. Ciò vuol dire che esso può essere scaricato e distribuito senza dover acquistare una costosa licenza che ne permetta l’uso. In realtà Linux è riferito genericamente al sistema operativo stesso, perché esiste uno svariato numero di versioni e distribuzioni tutti basati sullo stesso Kernel(nucleo del sistemo operativo). Infatti il Kernel accomuna tutte le distribuzioni e le versioni del sistema operativo, e da questo prendono lo stesso nome cioè Linux.

Il kernel Linux è stato ideato da uno studente finlandese Linus Torvalds, decise di creare un sistema con licenza completamente libera non solo per scopi didattici ma per essere utilizzato dalla massa ed uno strumento per gli sviluppatori. Torvalds creò e provò il su kernel  su un computer con processore Intel 80386. Man mano che il kernel veniva distribuito e modificato gli sviluppatori appassionati  hanno dato vita allla varietà di distribuzione del sistema operativo del pinguino oggi presenti.

I sistemi operativi si basano su diversi ambienti grafici, i due più utilizzati ad esempio sono GNOME e KDE.

GNOME

Gnome (GNU Network Object Model Environment)  nasce ne 1997 con lo scopo di fornire un ambiente desktop ed un ambiente di sviluppo di facile intuitività. Concesso tramite licenza di software libero (quindi utilizzabile e modificabile gratuitamente) gli ideatori hanno adottato questo tipo di desktop per la sua facilità di essere utilizzato e riprogrammato anche da utenti meno esperti. Basti pensare che è stato tradotto in 183 lingue per la sua diffusione, infatti la sua facilità di sviluppo consente la modifica e l’ideazione di programmi aggiuntivi che interagiscono alla perfezione con questo tipo di desktop. Il progetto Gnome si basa su sette principi fondamentali: libertà,usabilità,accessibilità,internazionalizzazione,supporto,facilità di sviluppo,organizzazione.

Ecco un esempio di ambiente desktop basato su Gnome:

gnome screenshot di esempio

KDE

KDE (K Desktop Environment) ambiente desktop basata su software libero sviluppata appunto per la creazione di software GPL. L’ ambiente desktop si basa sulle librerie Qt ed è implementato su molti sistemi operativi Linux che si basano su tre applicativi fondamentali il KDE Framework, Kde Plasma, KDE Applications.

Il KDE Framework è l’insiem di librerie basate su Qt. KDE Plasma è l’ambiente grafico per poter utilizzare il sistema operativo progettato anche per utenti che hanno conoscenze basiche per la facilità di configurazione e la sua usabilità. KDE Applications è una serie di programmi che forniscono supporto e completano l’ambiente grafico stesso.

Ecco un esempio di KDE:

kde screenshot di esempio

Perché scegliere i sistemi operativi Linux?

La potenza di questo sistema operativo è proprio questa, cioè può essere modificato a nostro piacimento e si possono installare molti programmi gratuiti,i cosiddetti programmi Open-source. Un’altro vantaggio di linux è che difficilmente, quando si naviga in internet o quando si scarica un file, possiamo imbatterci con dei malware o peggio ancora virus che danneggerebbero il nostro computer, perchè ogni operazione che il sistema operativo compie ci viene richiesta la nostra password utente. Un altro vantaggio molto importante è che alcune distribuzioni sono dedicate a macchine meno potenti,cioè sono dedicate a computer obsoleti che non possono avere un sistema operativo moderno e funzionale.

Uno dei sistemi operativi Linux più conosciuti ed affidabili in termini di stabilità è Ubuntu basato su GNOME.Quest’ultimo ha molte funzionalità ed è molto efficace per utilizzarlo sia in ambito scolastico sia in ambito lavorativo o perché semplicemente abbiamo bisogno di un sistema operativo gratuito.

Da questo link https://www.ubuntu-it.org/ potete scaricarlo ed installarlo tranquillamente, o meglio se volete provarlo potete installarlo anche con Windows in dual-boot (All’accensione del PC, verrà mostrato un semplice menu grazie al quale l’utente potrà scegliere quale, fra i vari ambienti installati, caricare ed utilizzare).

Oggi Linux è un progetto consolidato portato avanti da milioni di sviluppatori, quindi le distribuzioni hanno sempre una community di sviluppo in caso di errori e bug. Se dovessi scegliere un sistema operativo del pinguino possiamo completamente sentirci liberi di utilizzarlo e modificarlo a nostro piacimento e se nel caso fossimo sviluppatori anche di crearne uno completamente personalizzato.

In Italia ci sono molti utenti LUG (Linux User Group)la quale organizzano numerosi eventi come il Linux Day un serie di manifestazioni ed incontri focalizzate a migliorare le conoscenze sul mondo Linux. Si parla e si diffonde software libero rivolta a tutta la tipologia di utenti sia esperti che meno esperti. Abbiamo anche la possibilità grazie all’ Installation Party di provare una qualsiasi versione del sistema favorendo la libertà di conoscenza e di idee.

Questo è un documentario sulla nascita di Linux e del software libero davvero molto interessante. Tratta delle divergenze tra Microsoft e Linux della nascita dei software gratuiti i quali si poteva modificare il codice sorgente alla nascita del kernel che ha dato vita al sistema operativo del pinguino:

 

Ecco una lista delle maggiori distribuzioni ed i relativi link per scaricarli. Sono tanti sistemi operativi tutti utilizzabili per esigenze ed usi diversi ma hanno tutti la particolarità di essere basati sul kernel del pinguino.

Linux Mint: https://linuxmint.com/download.php

Fedora: https://getfedora.org/it/workstation/download/

Arch Linux: https://www.archlinux.org/download/

OpenSuse: https://software.opensuse.org/

Kubuntu: https://kubuntu.org/getkubuntu/

Ubuntu: https://www.ubuntu-it.org/download

CentOS: https://www.centos.org/download/

Debian: https://www.debian.org/CD/http-ftp/

Mageia: https://www.mageia.org/it/6/

Manjaro Linux: https://manjaro.org/get-manjaro/