Lubuntu

Lubuntu

lubuntu icona

Ciao a tutti oggi vi parlo di un sistema operativo Open-source quindi scaricabile ed installabile gratuitamente: Lubuntu un SO derivato da Ubuntu.

Questa distribuzione è stata ideata e progettata per computer più datati: con poca RAM, processori obsoleti, schede video poco prestanti ecc…

Personalmente l’ ho provato su un netbook con processore Intel Atom mono-core da 1,66 Ghz con ram da 1 gb nativo con Windows XP (immaginatevi la lentezza…) e posso ritenermi soddisfatto! Il computer risulta essere molto reattivo con pochi rallentamenti non rilevanti.

Ciò che mi ha colpito di più è il fatto che utilizzando ad esempio il browser Mozilla Firefox con molte schede aperte, tipo Youtube e Facebook, il computer non mostrava cenni di voler rallentare o addirittura bloccarsi!

Ecco un immagine di esempio dell’ambiente grafico di Lubuntu:

Lubuntu è un sistema operativo sviluppato in maniera perfetta per computer non di ultima generazione garantendo un ottima stabilità e fluidità. Basti pensare che Lubuntu può essere installato anche su computer equipaggiati con 256 megabyte di ram. Gira su tranquillamente su dispositivi poco prestanti ma per un utilizzo ottimale è comunque consigliabile avere minimo 512 megabyte di ram.

Ecco i requisiti minimi per poter utilizzare Lubuntu in maniera ottimale

Requisiti minimi: 

  • Processore: Pentium 4, Pentium M o AMD K8
  • Ram: 512 MB
  • Memoria libera: 5 GB
  • Scheda video: risoluzione 800×600

Ecco il link per scaricare Lubuntu gratuitamente: https://www.ubuntu-it.org/download/derivate