Linux Mint download

Linux Mint download

Oggi parleremo di un sistema operativo sicuramente interessante e da provare, stiamo parlando di linux mint e come effettuare il download.

linux mint logo

Attualmente arrivato alla versione 18.3 “Sylvia”. Questo sistema operativo è basato su Ubuntu ma ha delle differenze che lo rendono sotto alcuni aspetti persino migliore di quest’ultimo. L’ambiente desktop più scaricato cioè Linux Mint Cinnamon si ispira a quello di Microsoft Windows agevolando il “passaggio” a Mint per chi viene dal sistema operativo di casa Microsoft. Il sistema all’installazione si presenta completo e utilizzabile anche senza una connessione a Internet, infatti si presenta completo di codec multimediali sia per vedere video che per ascoltare musica e troveremo programmi tra quelle più utili come LibreOffice.

Quali sono le differenze con Ubuntu?

Linux Mint concentra tutta la sua particolarità proprio sul design, infatti ha un interfaccia completamente personalizzabile tra cui il menù principale e le finestre di cui possiamo modificare tutto a nostro piacimento. Possiede inoltre un insieme di applicazioni di sistema come Gestione dei driver o gestore degli aggiornamenti progettati per rendere la gestione di questo sistema operativo più semplice per gli utenti finali.

Ubuntu e Linux Mint adottano strategie di aggiornamento differenti:

Ubuntu raccomanda ai propri utenti di aggiornare tutti i pacchetti e di passare alle nuove versioni usando un metodo di aggiornamento basato su APT(Advanced Packaging Tool), e i problemi riscontrati possono essere contrassegnati come inconvenienti temporanei che potranno essere risolti con aggiornamenti futuri.

Linux Mint raccomanda di non aggiornare i pacchetti che possono attaccare la stabilità del sistema, infatti Mint mette a disposizione uno strumento di backup per evitare questo e consiglia di passare alla versione successiva tramite una nuova installazione da DVD, perchè la nuova versione risulterà priva di bug.

Un’altra differenza di Linux Mint è che oltre a favorire l’installazione di software opensource, adotta anche software proprietario favorendo ancora di più l’esperienza utente finale. Inoltre le versione successive vengono annunciate e rese disponibili per il download solo quando sono stabili e privi di bug.

Ambienti desktop su cui si basa:

Dalla versione 16.04, linux mint è stata rilasciata con 4 ambienti desktop differenti: Cinnamon,MATE,Xfce e KDE.

CINNAMON

linux mint cinnamon free download

Cinnamon, letteramente tradotto in italiano “cannella”, è un ambiente desktop basato su GNOME 3, esemplificando l’esperienza utente grazie alla GNOME SHELL. Presenta numerosi effetti grafici tra cui animazioni per le finestre. La barra delle applicazioni e menù principale sono in stile Microsoft Windows 7 rendendo facile la navigazione nei file nei programmi.Come già accennato risulta essere l’ambiente desktop più scaricato per le personalizzazioni e la stabilità.

MATE

screenshot linux mint mate

Mate è un ambiente desktop ereditata da Gnome 2, il progetto è stato sviluppato dalla comunità di Arch Linux. All’installazione possiede alcune applicazioni principali come Caja che è un file manager, Pluma un editor di testo o Eye of Mate un programma per visualizzare le immagini.

Xfce

screenshot linux mint xfce

Xfce è un ambiente desktop ideato e sviluppato per computer obsoleti grazie alla sua leggerezza e semplicità d’uso. É dotato di una serie di framework messi a disposizione per questo sistema operativo come xfce4-terminal cioè il terminale oppure xfce4-settings per settare in modo semplice le impostazioni di sistema e xfdesktop per la gestione del desktop.

KDE

scrennshot linux mint KDE

L’ambiente KDE è basata su interfaccia che prende nome proprio dall’ omonima comunità. Si scosta completamente da Gnome grazie ai framework come KDE Plasma che è l’ambiente desktop su cui si basa e KDE Applications una serie di applicazioni basate proprio su questo ambiente.

Se volete provarlo in live o scaricarlo ecco il link: https://linuxmint.com/download.php