OpenShot: programma per editare video

OpenShot logo

OpenShot

OpenShot è un ottimo software leggero e potente per editare video permettendo la creazione e la modifica di filmati in qualsiasi formato.

É un software libero quindi scaricabile gratuitamente ed è multi piattaforma cioè è disponibile per i sistemi operativi Linux, Microsoft Windows e MacOS.

Ecco un esempio di dell’ambiente di lavoro OpenShot lanciata su Linux Mint:

OpenShot scrennshot su Linux Mint

Questo programma presenta numerose caratteristiche tra cui il supporto a numerosi formati audio infatti si possono aggiungere al filmato tracce illimitate. Inoltre si possono  impostare numerosi effetti grafici con l’inserimento di titoli personalizzabili in 3D con effetti come il testo volante, riflesso di lenti o neve.

Possiamo aggiungere effetti slowmotion rallentando o aumentando la sequenza del video, inoltre con il potente framework di animazione si può animare qualsiasi cosa presente nel video.

Infine quando avremmo finito di editare il nostro video possiamo salvarlo in qualsiasi formato desideriamo, dalla qualità più bassa a quella più alta.

OpeneShot lo consiglio vivamente per tutti gli utenti che hanno bisogno di modificare video per qualsiasi scopo, come può essere un video su Youtube  ma anche creare filmati professionali di ottima qualità.

Ecco il link per il download: https://www.openshot.org/it/download/