Spyware cosa sono? Come evitarli?

Cos’è uno spyware?

spyware immagine dimostrativa

 

Gli spyware sono dei software di tipo malevolo (malware), che hanno lo scopo di spiare letteralmente ciò che facciamo con il pc o con lo smartphone. La parola deriva dall’unione della parola inglese tra to spy=spiare e software: abbreviato in ware, quindi tradotto letteralmente software di spia.

Qual’è lo scopo di questi software malevoli?

Di solito un malintenzionato diffonde spyware con lo scopo di raccogliere informazioni degli utenti come potrebbero essere siti visitati,acquisti online etc. Una volta avute queste informazioni solitamente invia pubblicità invasiva e mirata utilizzando i pop-up. Ovvero sono finestre pubblicitarie spesso inviate con insistenza, che possono comparire anche senza preavviso.

Altri tipi di Spyware temibili e subdoli chiamati keylogger registrano tutto ciò che digitiamo da tastiera compresi dati sensibili come potrebbe essere password o dati di carte di credito. Ovviamente con lo scopo di truffarci.

Tutte queste informazioni “rubate” vengono inviate a organizzazioni e malintenzionati, i quali possono rivenderle come un vero commercio di informazioni sensibili per ricavarne soldi o utilizzarli per qualsiasi scopi illeciti.

In casi drastici questi spyware potrebbero danneggiare il sistema operativo compromettendone il funzionamento con conseguenza di doverlo formattare. Quindi perdere tutti i dati presenti sull’ hard disk.

Come evitare questi Spyware?

La prima cosa da fare è sicuramente installare un buon software Anti-spyware o installare antivirus che implementano questo software.

Un consiglio è quello di fare attenzione quando navighiamo in siti poco raccomandabili come siti pornografici,siti di film streaming o siti per scaricare file torrent. In questi casi possono ingannarci facendoci scaricare un software che potrebbe avere lo stesso nome del file da noi ricercato come potrebbe essere un film, un programma o un qualsiasi file.

Esempio: se cerchiamo un film online da scaricare illegalmente spesso entriamo in siti poco raccomandabili che potrebbero ingannarci a scaricare appunto un file del tipo nomefilm.exe invece di un estensione di tipo video come nomefilm.avi o .mp4 e qualsiasi altri formati video. Con conseguenza che dopo aver aperto quel file appena scaricato potremmo aver beccato proprio uno spyware.

Quali sono i migliori software anti-spyware gratis?

TOTAL AV

Total AV screenshot

Un antivirus gratuito che garantisce protezione al nostro pc. Molto affidabile e non rallenta il computer quando esegue una scansione. Inoltre garantisce protezione in tempo reale bloccando malware all’istante.

Ecco il link per scaricarlo dal sito ufficiale: https://www.totalav.com/download-now

 

PCPROTECT

Pc protect screenshot

Questo Anti-virus anch’esso gratuito garantisce il giusto rapporto tra protezione istantanea ed affidabilità. Implementa un firewall avanzato che blocca istantaneamente connessioni non autorizzate. Inoltre monitora costantemente la rete offrendo un servizio di protezione dell’identità.

Ecco il link per scaricalo gratis dal sito ufficiale: https://www.pcprotect.com/download-now

 

Malwarebytes Anti-malware

Malwarebytes Anti-spyware screenshot

 

Uno dei programmi migliori per contrastare spyware,trojan, worm ed altri tipi di malware. Distribuita in due versioni una gratuita ed una a pagamento. Quella gratuita offre lo stesso molta protezione ed affidabilità con la differenza che non ha la funzione di protezione del computer in tempo reale.

Ecco il link per scaricarlo dal sito ufficiale: https://it.malwarebytes.com/

 

Avast Free Antivirus

Avast Free Antivirus screenshot

Avast Free Antivirus è un’altro ottimo software per difenderci dagli attacchi malevoli. Anch’esso disponibile in due versioni una gratuita ed una a pagamento. Quello free ha un ricco database di software malevoli garantendo molta protezione istantanea, inoltre è adatta a computer datati non rallentando il sistema operativo quando questo opera in background.

Ecco il link per scaricarlo dal sito ufficiale: https://www.avast.com/it-it/index