Windows 10 Fall Creators Update novità

Windows 10 Fall Creators Update

In questi giorni Microsoft rilascia un importante aggiornamento del sistema operativo Windows 10 denominato appunto Windows 10 Fall Creators Update. Ci sono nuove importanti novità in questa versione software, infatti sono state aggiunte nuove funzionalità e nuove applicazioni che rendono il sistema operativo molto più competitivo ed accattivante.

Quale sono le principali novità?

Tra le principali novità troviamo l’applicazione Foto ed Paint3D in sostituzione agli storici programmi Windows Movie Maker e Paint software tanto aprrezzati che hanno fatto la storia di questo sistema operativo. Queste ultime in versione riprogettata, permettono la creazione e la manipolazione di video con effetti 3D e con l’aggiunta di numerosi ritocchi tra cui una colonna sonora con l’aiuto di Remix3D.

Remix 3D è la risorsa online per i contenuti 3D. Permette di sfogliare il catalogo ed  acquisire oggetti 3D e trasformali. Infine possiamo proporli alla community e scoprire come gli utenti elaborano i nostro modelli creati. Con queste nuove funzioni si possono aggiungere foto 3D anche ai file World ed Excel per creare lavori sempre più all’avanguardia.

Ecco uno screenshot di esempio:

Windows 10 fall creators update immagine di esempio

Abbiamo anche a disposizione il Mixed Reality Viewer, che permette di acquisire foto dalla fotocamera del proprio computer e manipolarla con modelli 3D unita ad una visualizzazione di realtà mista, quindi potremo divertirci come se fossimo registi di un film.

Ecco un screenshot di esempio:

 Mixed Reality Viewer screenshot di esempio

Altre novità sono i Comandi di accensione attivabili con la voce come Cortana sulla schermata di blocco, si può chiedere di spegnere, riavviare o sospendere il PC.

Si possono salvare i file direttamente su Onedrive senza occupare spazio sul disco e  successivamente si può accedere come un qualsiasi file presente sul PC.

Per quanto riguarda la sicurezza Windows 10 Fall Creators Update assicura protezione da ransomware grazie a Windows Defender Antivirus dotato di misure di sicurezza specifiche contro gli attacchi di questi ospiti non graditi come possono essere i Cryptolocker. Infine garantisce sicurezza via Cloud questa funzionalità permette di ricevere le ultime notizie sulle minacce e di analizzare e proteggere il dispositivo in tempo reale, garantendo una sicurezza sempre costante ed aggiornata.

Microsoft Edge

Vi ricordate del lento e tanto disprezzato Internet Explorer? Bene Microsoft rilascia importanti novità per quanto riguarda il browser di casa sua, infatti quest’ultimo nei giorni scorsi è stata rilasciata la versione ufficiale per i dispositivi Android. Ciò implica che tutto quello che facciamo all’interno del browser dal nostro smartphone potrà essere lasciato in sospeso e completato successivamente sul nostro computer. Inoltre con il rilascio del app Microsoft Launcher si può accedere alle app preferite come Office o continuare attività recenti sempre seu desktop di casa nostrs.

Inoltre permette di inserire annotazioni negli e-book e di compilare moduli PDF direttamente nel browser. Come nel video in esempio:

 

Insomma Microsoft rilascia un aggiornamento che fa intuire la propria filosofia di cambiamento, infatti notiamo il suo interessamento verso il mondo Android con il quale stà implementando app che possono essere sincronizzate al computer con Windows10. Queste sono implementazioni molto utili per chi ama il mondo Android e Windows sul desktop!

Per verificare la disponibilità o per scaricarlo puoi verificare dal link del sito ufficiale di Microsoft: https://support.microsoft.com/it-it/help/4028685/windows-10-get-the-fall-creators-update