Sistemi operativi mobile

Sistemi operativi mobile

Prima di scegliere il sistema operativo mobile più adatto alle nostre esigenze facciamo un analisi di quelli più diffusi ed utilizzati presenti sul mercato.

ANDROID

android icona

Android è un sistema operativo sviluppato da Google ed è attualmente arrivato alla versione 8.0 Oreo. Esso è attualmente il sistema più utilizzato nel mondo Mobile, è installato su una quantità immensa di dispositivi partendo dagli smartphone di fascia bassa a quelli top di gamma. Tuttavia questo aspetto non è del tutto positivo perché la diffusione di Android è fortemente frammentata e disomogenea, ciò comporta che alcune app non siano compatibili su tutti i dispositivi che montano questo sistema. Anche gli ultimi aggiornamenti del  software potrebbero non essere uguali per tutti gli smartphone che lo equipaggiano, questo perchè ogni produttore adotta politiche differenti in quanto ad aggiornamenti.

Ma adesso vediamo quali sono i suoi punti di forza: innanzitutto si tratta di un SO Open-source cioè può essere facilmente modificabile e si possono installare App che non sono presenti nel Play-Store. Addirittura possiamo installare una versione di Android diversa da quella che abbiamo di vendita sul nostro smartphone (il link per le guide: https://www.androidpit.it/migliori-custom-rom-android ).

APPLE

apple icona

Il sistema operativo mobile di Apple è iOS ed è il secondo più utilizzato al mondo ma è limitato in termini di diffusione in quanto è installato solo sui dispositivi con marchio Apple (smartphone e tablet). In compenso ha una molteplicità di applicazioni che girano molto bene proprio perché collaudati per i dispositivi e per quella versione di sistema operativo.La sua uniformità è un prestigioso vantaggio per la sicurezza di iOS perché gli aggiornamenti vengono distribuiti in modo omogeneo dalla data di uscita di una nuova versione fino a che l’hardware lo permette.

Unica pecca: la fascia di prezzo. Solitamente è sempre collocata in fascia alta ma possiamo constatare che questo non ne limita di certo le vendite. Addirittura si stima siano stati venduti 74,6 milioni di iPhone al mondo!

WINDOWS MOBILE

windows 10 mobile icona

Microsoft si è incentrata nel mondo degli smartphone lanciando Windows Phone arrivato all’ultima versione Windows 10 Mobile.                                                                                                                  Si tratta dell’SO meno utilizzato nel mondo mobile in quanto lo sviluppo di applicazioni è molto lenta ed il Windows Store ha un numero scarso di app disponibili. Uno dei suoi punti a favore è la velocità e la fluidità con cui gira il sistema operativo anche con smartphone di fascia bassa, quindi funziona bene su qualsiasi dispositivo senza distinguersi per fascia di prezzo.                                              Nonostante le continue critiche e voci che fanno pensare un possibile abbandono da parte di Microsoft dello sviluppo del sistema, essa assicura il supporto fino al 2020.

Quale scegliere? 

Apparentemente la scelta sembrerebbe difficile ma in realtà se abbiamo bisogno di uno smartphone per lavoro o per gioco iPhone ed Android rappresentano una scelta ottima, l’unica cosa dadecidere è la fascia di prezzo sul quale vorremo orientarci.Devo dire che ci sono smartphone Android venduti a prezzi decisamente vantaggiosi ed hanno caratteristiche tecniche hardware che non hanno nulla da invidiare a smartphone di fascia alta.                                                                                                        Se invece non abbiamo molte esigenze ma vogliamo lo stesso uno smartphone veloce e completo Windows Phone rappresenta comunque una scelta alquanto valida.