Formattare un computer

Cosa vuol dire formattare un computer ?

La formattazione di un computer consiste nel resettare il sistema operativo nel suo stato primario, cioè come il computer appena acquistato.Infatti avviando il nostro computer appena formattato troviamo un sistema operativo “nuovo”. Però formattare il computer compèorta la perdita dei dati presenti sull’hard disk.

Formattare il computer è necessario quando siamo attaccati da virus che impediscono il corretto funzionamento del sistema operativo,oppure quando lo stesso sistema operativo presenta problemi di stabilità(computer che si riavvia continuamente,quando presenta problemi di avviamento), o semplicemente vogliamo cambiare sistema operativo.

Esistono vari sistemi operativi:
– Microsoft Windows (xp,vista,7,8,10), questi ultimi però sono concessi tramite licenza di Microsoft,quindi hanno un costo di acquisto.
– Abbiamo varie distribuzioni Linux (Ubuntu,Mint,Phedora)queste distribuzione sono totalmente gratuite ovvero sono concesse tramite licenza Open-Source, cioè i sistemi operativi possono essere modificati,reinstallati e distribuiti senza costi.
-Solaris che è il sistema sviluppato da Oracle anch’esso distribuito Open-Source.