Installare programmi Windows su Linux

Wine e PlayOnLinux

Vi siete mai chiesti se è possibile utilizzare programmi destinati per Windows su Linux?

La risposta ovviamente si, ma i veri appassionati del mondo Linux sicuramente non gradiranno questo accostamento.

In realtà molti software gratuiti hanno sempre una versione sviluppata per Linux, tuttavia esistono programmi destinati solo a Windows. Oppure stiamo utilizzando proprio il sistema operativo del pinguino ma vogliamo installare programmi magari scaricati dal browser in maniera rapida e semplice come facciamo con il sistema di Microsoft.

Bene,  tutte queste esigenze possono adempirle Wine e PlayOnLinux. Entrambi hanno lo scopo di permettere di installare programmi Windows su Linux.

Come funzionano Wine e PlayOnLinux?

Wine è l’acronimo di Wine Is Not Emulator. Si tratta di un programma che emula un ambiente Windows permettendo di eseguire ed installare i famosi file.exe. Il problema di questo software è la sua complessità di configurazione infatti se non riusciamo a configuralo al meglio potremmo rendere complicato l’utilizzo e l’installazione di eseguibili di casa Microsoft. Quindi ora entra in gioco PlayOnLinux. Questo programma agevola Wine perchè al suo interno troviamo un elenco di applicazioni già pronte all’installazione.

PlayOnLinux ha anche il compito di configurare le giuste impostazioni di Wine, agevolando l’ambiente di installazione.

Ecco uno screenshot di PlayOnLinux:

PlayOnLinux screenshot

Ecco uno screenshot di Wine:

Wine screenshot

Come scaricare ed installare Wine e PlayOnLinux

É possibile scaricare Wine e PlayOnLinux dal Software center della vostra distro Linux. Se non è possibile possiamo installarli direttamente da terminale in modo rapido e semplice.

Quindi iniziamo con Wine apriamo il terminale, digitiamo il seguente comando e successivamente clicchiamo “INVIO” da tastiera:
sudo apt-get install wine

In seguito a questo comando vi chiederà la vostra password di sistema, inseritela e digitate sempre il tasto “INVIO”. A questo punto dovrebbe partire l’installazione.

Per installare  PlayOnLinux da terminale digitare la seguente riga di comando:

sudo apt-get install playonlinux