Firefox Quantum

Firefox Quantum

firefox quantum immagine

Ci siamo! Il 14 Novembre 2017 sarà rilasciata la nuova versione 57 del famoso browser Open-Source di casa Mozilla, denominata appunto Firefox Quantum. Essa porterà la risoluzione di molte problematiche che facevano storcere il naso agli utenti come la presenza di numerosi rallentamenti ed errori,con il risultato che si preferiva utilizzare altri browser.

Questa nuova realese rinnovata e ristilizzata rappresenta una rivoluzione: tra le novità troviamo una nuova interfaccia grafica, nuovo motore di rendering e nuove opzioni di gestione delle estensioni.

Quali sono le maggiori novità?

Una delle prime novità è la PhotonUI la nuova interfaccia grafica più leggera ed intuitiva pensata per l’utente; include delle vere e proprie innovazioni partendo dalle schede di navigazione a finire alla barra laterale.

Una delle funzioni molto importanti che rappresenta questa nuova versione di Firefox è il nuovo metodo di rendering delle pagine web: in sostanza ottimizza e velocizza l’apertura dei siti web che l’utente vuole visitare.

Troviamo inoltre due funzionalità molto interessanti che contribuiscono alla velocità del browser. Stiamo parlando del Quantum Render e il Quantum DOM Scheduler.

Vediamoli nel dettaglio:

  •  Quantum Render è un motore di elaborazione di pagine Web che ottimizza l’uso della GPU (processore) per la velocizzare la visualizzazione dei contenuti sia testuali che multimediali.
  •  Quantum DOM Scheduler ha il compito di evitare che nel caso avessimo molte schede aperte, esso ottimizza il consumo della memoria ram. Facendo così non rallenta la visualizzazione delle pagine Web.

Infine in questa nuova versione di Firefox Quantum viene implemetato il sistema WebExtension API, cioè l’aggiunta di estensioni e funzionalità compatibili e supportati da tutti i maggiori browser (Chrome, Opera, Microsft Edge).

Ecco il video comparativo tra Firefox Quantum e Google Chrome:

 

Mozilla finalmente ha deciso così di rinnovare e quasi di riprogettare il browser Firefox e  portare  vento di cambiamento,  riconquistandosi così la sua buona fetta di mercato finora ineguagliata da Chrome, o almeno questo è il suo intento. Vedremo se ci riuscirà!

Il mio pensiero è che questo nuovo browser, disponibile sia per PC che per dispotivi mobili, non ci deluderà perchè innovazioni ed aggiornamenti dalla data di rilascio non mancheranno, portando sempre più miglioramenti.

Ecco Mozilla Firefox Quantum installato su Ubuntu 17.10:

AGGIORNAMENTO:

É stata rilasciata la versione stable scaricabile gratuitamente da questo link: https://www.mozilla.org/it/firefox/