Come installare pacchetti tar.gz in Linux in pochi semplici passaggi

immagine pacchetto tar.gz

Spesso quando scarichiamo un software per il sistema operativo Linux potremmo imbatterci nel download di pacchetti con estensione tar.gz.

I file con estensione tar.gz sono degli archivi compressi. Quindi per installarli avremmo bisogno di effettuare una procedura che comporta semplici passaggi.

1)Apriamo il terminale ed installiamo il pacchetto alien, scrivendo questa riga di comando: sudo apt-get install alien e premere invio. Alien ci servirà per convertire il pacchetto tar.gz in un eseguibile di Linux stile Windows.

2)Dopo che alien sarà installato, dirigiamoci nella cartella (sempre da terminale) dove abbiamo scaricato il pacchetto. Esempio: se noi avessimo scaricato il pacchetto nella cartella Scaricati digitiamo nel terminale cd Scaricati e premere invio per entrare nella directory(così per tutte le directory basta entrare con il comando cd).

3)Successivamente all’operazione n. 2 possiamo installare il pacchetto. Digitiamo da terminale sudo alien nomepacchetto.tar.gz e premere invio.

A questo punto nella cartella dove abbiamo scaricato il pacchetto, dovremmo trovarci un nuovo pacchetto con lo stesso nome però con estensione .deb. Facciamo doppio clic ed a questo punto dovrebbe partire l’installazione (verificate se avete installato un gestore dei pacchetti sulla vostra distribuzione Linux).

A questo punto abbiamo il nostro pacchetto installato.