Attenzione alle estorsioni online tramite mail

Da un paio di giorni migliaia di utenti italiani stanno ricevendo un e-mail da parte di un gruppo di hacker, ovvero criminali del web i quali inviano un e-mail contente un vero e proprio tentativo di estorsione. Queste e-mail contengono presunte minacce di divulgare la nostra  visione di siti di contenuto pornografico e di diffonderlo in rete.

Cosa contiene il testo di questa e-mail?

Il testo della mail potrebbe contenere i seguenti messaggi:  «Abbiamo visto e registrato come ti sei divertito visitando siti per adulti, siamo al corrente di tutti i tuoi piccoli grossi segrete. «Dio mio, che gusti, che passioni hai… Ma la cosa ancora più interessante è che periodicamente ti abbiamo registrato con la web cam del tuo dispositivo, sincronizzando la registrazione con quello che stavi guardando!. Non credo che tu voglia che tutti i tuoi segreti li vedano i tuoi amici, la tua famiglia e soprattutto la persona a te più vicina», indicando nel testo in seguito nome utente e password familiare all’utente perchè quest’ultima magari è stata usata in passato o usata attualmente. Magari sono account che abbiamo registrato per accedere a siti di e-commerce “hackerati” sempre tramite e-mail truffa.

Questo messaggio viene inviato con lo scopo di frodare l’utente richiedendo un riscatto in Bitcoin, di cui la cifra si aggira intorno ai 300 dollari. La polizia postale sta già lavorando al contrasto di queste e-mail estorsive, consigliando di non cadere nel tranello e di non pagare nessun riscatto. Purtroppo gli autori di questa truffa sono difficili da rintracciare in quanto usano degli indirizzi mascherati.

Come proteggersi da questo attacco?

Un modo per proteggersi da questo attacco informatico, è quello di non utilizzare le stesse password per più account ma usarne diverse e facendo in modo di non essere decifrate facilmente. Stare molto attenti alle e-mail di phishing che potrebbero rubarci dati personali come account a dati di carte di credito. Infine se è possibile utilizziamo per i nostri account sistemi di autenticazione che richiedono codici di sicurezza magari ricevuti sul proprio numero di cellulare.