Android 9 Pie novità ed elenco dispositivi pronti per l’aggiornamento ufficiale

Android 9 Pie logo

Android 9 Pie novità:

Android 9 Pie è la nuova versione del sistema operativo mobile di Google più usato al mondo. L’azienda californiana punta moltissimo sulle novità “smart” e sull’intelligenza artificiale in questo aggiornamento.

Infatti tra le novità si avranno a disposizione nuove gesture che attivano funzionalità in maniera rapida. Ad esempio basta trascinare il dito verso l’alto per aprire il drawer delle applicazione oppure verso il basso per attivare Google Assistant. 

Si avrà un cambiamento anche per quanto riguarda la tendina delle notifiche. In pratica quando riceveremo un messaggio dalle varie app di messaggistica possiamo fornire risposte intelligenti suggerite proprio nella barra delle notifiche, in modo da rispondere con un solo tocco. Inoltre si avrà la possibilità di gestire le notifiche disattivando quelle che reputiamo più inutili.

Si aggiunge la rotazione intelligente dello schermo, ossia quando abbiamo la rotazione dello schermo attiva, il display non girerà in base a come teniamo posizionato lo smartphone ma capirà la situazione, ruotandolo quando è più comodo ai nostri usi.

Novità molto importante troviamo la batteria adattiva. Infatti grazie all’intelligenza artificiale lo smartphone capirà le abitudini e gli usi delle app dell’utente, ottimizzando al meglio le prestazioni della cpu e il consumo delle risorse poco utilizzate. Anche la luminosità adattiva fa uso dell’intelligenza artificiale impostando la luminosità dello schermo in base agli ambienti ed alla luce in cui utilizziamo lo smartphone.

Google punta anche sul rafforzamento della privacy dell’utente finale. Infatti le app che rimarranno aperte sullo sfondo, non accederanno “liberamente” alle informazioni come posizione,fotocamera o microfono.

Infine cosa non poco importante Google invoglierà gli utenti a fare un uso più consapevole del proprio smartphone, offrendo la funzionalità di farci capire tramite un pagina quante ore passiamo utilizzando il nostro dispositivo, e ci fornirà consigli per utilizzarlo al meglio.

Sarà rilasciato anche con per i dispositivi che equipaggiano Android in versione go con l’aggiornamento Android 9 Pie Go edition.

Quali sono i dispositivi che riceveranno l’aggiornamento ufficiale?

Ecco la lista di dispositivi che saranno aggiornatati ufficialmente ad Android 9 Pie:

GOOGLE:  Pixel, Pixel XL, Pixel 2 Pixel 2 XL.

HUAWEI:  P20,P20 Lite, P20 Pro, Mate 10 Pro e Mate 10 Lite

XIAOMI: Mi A1 e Mi Mix 2S.

NOKIA: Nokia 1,2,3,5,6,7, 7 Plus ed Nokia 8.

HTC: U12 Plus, U11 Plus, U11, U11 Life.

MOTOROLA: Moto Z3,Z3 Play, Z2 Force Edition, Z2 Play, X4, G6 Plus, G6 Play.

ONEPLUS: Oneplus 6, 5T, 5, Oneplus 3, 3T.

SONY:  Sony Xperia XZ2, XZ2 Premium, XZ2 Compact, XZ Premium, XZ1 e XZ1 Compact, Xperia XA2, XA2 Ultra e XA2 Plus.

OPPO: Oppo R15 Pro

SAMSUNG:  Galaxy Note 9, Note 8, Galaxy A6, A6 Plus, A8 e A8 Plus, Galaxy S8, S9, S8 Plus ed S9 Plus.

LG:  LG G6,G7, Q7 e Q8, V30 e V35 ,K8,K10.